Tolfa

Tolfa: Comune impegnato sul Compostaggio domestico

Abbarbicata sul fianco occidentale dei monti omonimi si trova Tolfa, dominata dall’antica torre dei Frangipane, o meglio da ciò che resta di essa. Il territorio tolfetano è stato interessato da insediamenti umani fin dall’età neolitica e nel periodo previllanoviano e villanoviano. Marcatissima è la presenza degli etruschi come testimoniano le varie necropoli che accertano la presenza di centri abitatati. A questi subentrarono i Romani che ugualmente hanno lasciato varie tracce. Per buona parte del Medio Evo furono signori del luogo i Frangipane che sfruttarono le miniere di ferro e alluminio di cui il territorio era ricco. Il paese si sviluppò ulteriormente in seguito alla scoperta di miniere di allume da parte di Giovanni Da Castro. Centro minerario di grande importanza, subì nel 1799 un completo saccheggio da parte dei Francesi. Ora, esaurito lo sfruttamento del sottosuolo, Tolfa resta una zona di grande interesse turistico, naturalistico ed archeologico.

Fonti: Provincia di Roma

  

Le attività di Tolfa sul Compostaggio domestico

L’Amministrazione Comunale ha approvato il Regolamento istitutivo dell’Albo Compostatori con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 58 del 22/07/2015.

L’iscrizione all’Albo avviene con una domanda effettuata utilizzando il modulo specifico, reperibile sul sito del Comune www.comune.tolfa.rm.it nella sezione modulistica o distribuito dall’Ufficio Tecnico e dall’Ufficio Tributi comunale. Il modulo deve essere consegnato a mano presso l’Ufficio Tributi, piazza Vittorio Veneto 12, via Fax al numero 0766/9390243, per PEC protocollotolfa@legalmail.it o può essere consegnato da uno qualunque dei membri del nucleo familiare, a condizione che nella stessa istanza venga specificato il nome del familiare iscritto a ruolo TARI.

 (Fonte: rielaborazione su contenuti pubblicati sul Comune di Agosta)

Materiali

MODULO DI ISCRIZIONE

MODULO DI CANCELLAZIONE

REGOLAMENTO COMUNALE PER L’ADESIONE ALLA PRATICA DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI

 

 

Albano Laziale Ariccia Frascati

Gallicano nel Lazio Genzano di Roma Lanuvio

Nettuno