Rocca Priora

Rocca Priora: Comune impegnato sul Compostaggio domestico

Aggiornamenti

Utenze domestiche iscritte all’Albo Compostatori nel 2015: 250

Informazioni storiche e territoriali

Situato nell’area dei “Colli Albani” nel territorio dei “Castelli Romani” a 768 m s.l.m, Rocca Priora è il più alto comune dei Castelli Romani e ricade per buona parte del territorio ricade all’interno dei confini del Parco Regionale dei Castelli Romani. Ospita la sede della Comunità montana Castelli Romani e Prenestini.

Nel luogo dove sorge l’abitato di Rocca Priora, molti storici hanno riconosciuto il sito dell’antico centro latino di Corbium, che Coriolano occupò nella sua marcia su Roma (486 a.C.). Nel III secolo, dopo la scomparsa della città, vi si insediò una villa romana.

Il nome di Rocca Priora deriva da quello medioevale di “Perjura”. Secondo la Cronaca Sublacense, infatti, alla fine dell’XI secolo sorgeva sulla cima del colle un piccolo nucleo abitato, il Castrum Arcis Perjuriae, che Agapito, dei Conti di Tuscolo, avrebbe dato alla figlia.

Fonti: Comuni italiani, Wikipedia, Italiapedia (gennaio 2015)

 

Le attività di Rocca Priora sul Compostaggio domestico

Con D.C.C. n° 45 del 3/08/2012 il Comune di Rocca Priora ha approvato il Regolamento per il compostaggio domestico ed Albo Compostatori per disciplinare l’adesione alla pratica del compostaggio domestico dei rifiuti solidi urbani.

Gli utenti che hanno diritto a fare domanda di iscrizione all’Albo comunale dei Compostatori sono tutti i cittadini titolari di utenza domestica nel Comune di Rocca Priora, con giardino / orto annesso e che non abbiano insoluti pregressi in termini di TARSU o TIA.

Gli utenti iscritti all’Albo beneficiano di una riduzione annua o nella misura della frazione d’anno in cui avviene l’iscrizione, sempre proporzionalmente al numero dei componenti il nucleo abitativo.

Per evidenziare pubblicamente la buona prassi del compostaggio il Comune può conferire agli Utenti iscritti all’Albo dei Compostatori un apposito “Bollino di qualità” che individua le abitazioni e le utenze che praticano il Compostaggio.

Il Comune si riserva, inoltre, di erogare ulteriori facilitazioni alle utenze iscritte con altre premialità che potranno essere annualmente individuate e rese note, attraverso il sito ufficiale del Comune o altre modalità informative.

Al fine di verificare il buon andamento della pratica del Compostaggio, il Comune predispone un servizio di assistenza presso il domicilio degli iscritti all’Albo, avvalendosi eventualmente di personale specializzato della ditta che effettua la raccolta dei rifiuti solidi urbani o di altro personale opportunamente formato.

Durante l’eventuale assistenza a domicilio si verificherà l’assenza di materiale compostabile tra i rifiuti indifferenziati. Dei sopralluoghi verrà redatta apposita scheda/verbale in duplice copia, una delle quali sarà consegnata all’utente. Qualora il sopralluogo accerti che l’utente non provvede al compostaggio domestico secondo le disposizioni del vigente regolamento comunale o che tale attività viene realizzata in modo sporadico, all’utente sarà ingiunto con apposita annotazione e verbale di adeguarsi entro il termine di quindici giorni. Trascorso tale termine ed eseguito un secondo sopralluogo con esito negativo, sarà predisposta la cancellazione dell’utente dall’Albo comunale Compostatori dalla data del primo sopralluogo.

L’Albo Comunale Compostatori e l’attività ad esso connessa è gestita dall’ufficio Igiene e Sanità del Comune.

 (Fonte: rielaborazione su contenuti inviati dal Comune di Rocca Priora)

Materiali

REGOLAMENTO PER IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO ED ALBO COMPOSTATORI

MODULO COMPOSTIERA (http://www.comune.roccapriora.roma.it/c058088/images/modulocompostiera.pdf)

MODULO ISCRIZIONE – DOMANDA DI ISCRIZIONE ALBO COMUNALE COMPOSTATORI

RICHIESTA RIDUZIONE TASSA

RINUNCIA RIDUZIONE TASSA

 LETTERA INFORMATIVA PARTE 1

LETTERA INFORMATIVA PARTE 2

AVVISO (http://www.comune.roccapriora.roma.it/images/avviso%20compostiere.pdf)

MANIFESTO

LOCANDINA

REGOLAMENTO GESTIONE RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI – TITOLO IV COMPOSTAGGIO DOMESTICO

 

UFFICIO E SOGGETTO COMUNALE RESPONSABILE DEL COMPOSTAGGIO

 

Ufficio Responsabile  Ufficio Igiene e Sanità
Nome e Cognome Responsabile
Telefono
Fax
E-mail   infoambiente@comune.roccapriora.roma.it

 

 

 

 

Albano Laziale Ariccia Frascati

Gallicano nel Lazio Genzano di Roma Lanuvio

Nettuno